A Difesa della Sanità Pubblica, solidarietà al personale sanitario

COMUNICATO STAMPA

ANNARITA SIMONE, candidata sindaca Lista La Comune, Solidarietà agli operatori sanitari aggrediti, NO a soluzioni di ordine pubblico, il vero problema sono i tagli ai servizi sanitari e le privatizzazioni del settore pubblico targate ZAIA

Continuano a ripetersi episodi di aggressione agli operatori sanitari in Pronto soccorso del nostro ospedale berico. Massima solidarietà al personale sanitario. Sono episodi da condannare ma che evidenziano lo stato di dissesto della nostra sanità pubblica in Veneto, ridotta allo stremo da tagli e privatizzazioni targate Zaia.

Non crediamo alla soluzione securitaria che prevede di blindare gli ambulatori medici per far fronte agli allarmanti segnali di violenza verso i medici e il personale infermieristico del pronto soccorso vicentino.

E’ invece urgente e quanto mai necessario riportare nel territorio una sanità di prossimità di vicinanza alla popolazione anziana, ai malati, ai bambini, ai malati oncologici, ai fragili.

Il Pronto Soccorso viene intasato perché i cittadini non trovano nei loro quartieri un servizio sanitario pubblico efficiente di prossimità: i medici di base sono pochi, molti medici di base vanno in pensione, non c’è turn-over nei pensionamenti, esiste una sola guardia medica per tutto il comune di Vicenza compresi i comuni limitrofi, esiste un solo consultorio socio sanitario per tutta Vicenza, le liste di attesa per le visite specialistiche in ambito pubblico sono lunghissime, chi può paga una prestazione in regime privatistico e ha l’appuntamento quasi giornaliero, chi non può aspetta anche 6-8 mesi per una visita, e così la prevenzione salta, la salute della popolazione peggiora.

A fronte di tutto questo la rabbia dei cittadini aumenta di giorno in giorno e questa rabbia si scarica purtroppo contro il personale sanitario che opera in condizioni indicibili in prima linea.

Esprimiamo pertanto solidarietà agli operatori sanitari ma anche ci faremo promotori di una lotta di sensibilizzazione pubblica che inverta la tendenza della privatizzazione e dei tagli ai servizi sanitari pubblici, dobbiamo invece tagliare le vere spese inutili: dobbiamo tagliare le spese di guerra.

Saremo presenti alla manifestazione di sabato 15 aprile organizzata dai comitati regionali per la difesa della sanità pubblica.

Sono necessari tavoli tecnici ULSS8 e Comune per monitorare queste carenze strutturali ed intervenire, i lavoratori e cittadini pagano con le loro tasse anche i servizi essenziali, fra cui il servizio sanitario, che deve rimanere pubblico, facilmente accessibile e gratuito.

ANNARITA SIMONE, CANDIDATA SINDACA LA COMUNE

Tel 353 4038462, Email upvicenza@gmail.com